Tonsillite

La tonsillite una patologia infiammatoria che interessa le tonsille, formazioni ovoidali costituite da tessuto linfoide che si trovano dietro la lingua. Esistono due forme di tonsillite: virale o batterica. Colpisce in particolari i bambini in età scolare, ma ne possono soffrire anche gli adulti. Le tonsille servono a proteggere l'organismo da batteri e virus che vengono assorbiti per via nasale o per via orale. Quando i virus si annidano nelle tonsille, si verifica l'infiammazione.

La tonsillite è causata dalla presenza di un virus che intacca i due organi che si trovano alla base della lingua. I virus entrano nell'organismo dal naso o dalla gola. Le tonsille si infiammano quando la forza e la quantità dei patogeni sono superiori alla capacità di protezione e di resistenza delle tonsille stesse. I virus appartengono alla famiglia dello streptococco o di Adenovirus, Rhinovirus ed Enterovirus.

La tonsillite si manifesta con la febbre che può superare i 39 gradi. Le tonsille sono arrossate e gonfie. Nelle infiammazioni più acute, compaiono le placche costituite da pus, di colore biancastro o giallastro. Tra i sintomi anche mal di gola, abbassamento della voce, difficoltà ad ingoiare, mal di testa, e malessere.

Per accertare la tonsillite, è sufficiente analizzare i sintomi e visitare la gola che appare più gonfia e più arrossata del normale. Per eseguire un esame specifico si procede con il tampone faringeo che consente di prelevare dalle tonsille parte del materiale contenuto nelle placche e risalire così alla tipologia di virus o battere attivo.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Tonsillite

08 ottobre 2021 - GVM

Le patologie di orecchie, naso e bocca

Presso Tiberia Hospital di Romaè attivo il servizio ambulatoriale dedicato all’Otorinolaringoiatria.
10 maggio 2021 - GVM

Otorinolaringoiatria pediatrica: quando è necessaria la chirurgia

Infezioni ricorrenti delle prime vie aeree o malformazioni congenite: la chirurgia può aiutare a risolvere il problema e a prevenire complicanze. 
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: