Ospedale San Carlo di Nancy / 16 gennaio 2025

Tumore alla prostata: l'Ospedale San Carlo di Nancy premiato con il Bollino Azzurro 2025

Tumore alla prostata: l'Ospedale San Carlo di Nancy premiato con il Bollino Azzurro 2025
L'Ospedale San Carlo di Nancy di Roma è stato nuovamente insignito del prestigioso Bollino Azzurro 2025, un riconoscimento assegnato dalla – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – agli ospedali d’eccellenza nell’ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie uro-andrologiche, con particolare attenzione al tumore della prostata e alle complicanze funzionali post-chirurgiche. L'iniziativa, patrocinata dalle principali società scientifiche e associazioni italiane, è sostenuta dal contributo incondizionato di Boston Scientific.

Questo traguardo si aggiunge ad altri importanti riconoscimenti ricevuti dall’Ospedale, tra cui il Bollino Rosa, che ne certifica l’impegno nell’approccio gender-oriented alla medicina, con servizi specifici dedicati alla salute femminile, e trasversali per uomini e donne.

“Il riconoscimento del Bollino Azzurro 2025, accanto al terzo Bollino Rosa nel 2024, conferma il nostro costante impegno verso un'assistenza sanitaria inclusiva, di alta qualità e attenta alle esigenze di genere”. – dichiara Giuseppe Clemente, Direttore Operativo di Ospedale San Carlo di Nancy Roma “Questo riconoscimento è il frutto del lavoro instancabile del nostro team multidisciplinare che, con professionalità e sensibilità, offre ai pazienti cure innovative e personalizzate in un ambiente sicuro e accogliente.”

Tumore alla prostata: dati epidemiologici incoraggianti

In Italia, nel 2024 si sono registrate circa 40.000 nuove diagnosi di tumore alla prostata, rendendolo il quarto tumore più diagnosticato nel Paese dopo mammella, colon-retto e polmone. Sebbene un uomo su cinque possa sviluppare questa patologia nel corso della vita, la mortalità correlata è in calo grazie ai progressi della diagnosi precoce e delle terapie innovative. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi supera oggi il 90%, anche grazie alla diffusione di esami come il PSA (Prostate Specific Antigen), che consente di individuare molti tumori in fase asintomatica.

Un dato positivo riguarda anche la riduzione della mortalità per cancro negli uomini giovani (20-49 anni), che tra il 2006 e il 2021 è diminuita del 28%.

Innovazione tecnologica al servizio dei pazienti

“L'utilizzo di tecnologie avanzate come il sistema robotico da Vinci di ultima generazione e le tecnologie digitali basate sulle nanotelecamere endocavitarie flessibili, insieme a trattamenti mininvasivi e conservativi, offre ai pazienti numerosi benefici” – spiega il il dott. Alessandro Calarco - Urologo e Direttore dell'U.O. Complessa di Urologia “Tra questi, spiccano tempi operatori ridotti, recupero post-operatorio più rapido e meno doloroso, nonché un rischio significativamente inferiore di complicazioni e infezioni rispetto alla chirurgia tradizionale.

La chirurgia ultrapersonalizzata ci consente inoltre di approcciare lo stesso organo in modo diverso a seconda del paziente. L’esempio piu comune è proprio la prostata dove ora riusciamo in casi selezionati a preservare le funzioni maschili dopo chirurgia”

All’Ospedale San Carlo di Nancy il paziente è accompagnato in un percorso completo e multidisciplinare grazie alla collaborazione tra urologi, radioterapisti, oncologi, patologi, radiologi e psicologi, supportati dalla direzione sanitaria. Questo approccio integrato mira a migliorare l'accessibilità ai servizi, potenziare l'offerta terapeutica e diagnostica, promuovere una maggiore consapevolezza tra la popolazione maschile e migliorare la qualità della vita.

I criteri del Bollino Azzurro

Il Bollino Azzurro viene conferito valutando parametri chiave, tra cui la presenza di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari per le patologie uro-andrologiche, servizi dedicati alla prevenzione della salute sessuale e riproduttiva maschile, un’assistenza clinico-assistenziale di qualità per i pazienti con tumore della prostata e complicanze post-chirurgiche e programmi mirati di accoglienza e supporto psicologico.

Un impegno condiviso per la salute maschile

L'iniziativa è patrocinata da autorevoli enti scientifici e associazioni italiane, tra cui AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica), AURO (Associazione Urologi Italiani), Cipomo (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), Europa Uomo Italia, Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), ROPI (Rete Oncologia Pazienti Italia), SIA (Società Italiana di Andrologia), SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), SIU (Società Italiana di Urologia), SIUD (Società Italiana di Urodinamica), SIUrO (Società Italiana di Uro-Oncologia) che condividono l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione maschile sull'importanza della prevenzione e sulla disponibilità di centri di eccellenza come l’Ospedale San Carlo di Nancy.
Per informazioni CHIAMA o SCRIVI
Revisione medica a cura di: Dott. Alessandro Calarco

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: