L’Unità Operativa di Chirurgia Generale di
Città di Lecce Hospital si occupa di tutte le patologie per cui è necessario intervenire con un approccio chirurgico (Chirurgia senologica, bariatrica e metabolica, proctologica, di esofago, stomaco, vie biliari, fegato, pancreas, colon, della parete addominale e delle ghiandole endocrine).
L’attività dell’équipe è orientata al trattamento con tecniche all’avanguardia, minimamente invasive, che offrono notevoli vantaggi per il paziente, in termini di riduzione del dolore postoperatorio e del recupero, con degenza ridotta e miglioramento del risultato estetico complessivo.
In quest’ottica, si inscrive in maniera ottimale l’arrivo nel team del
dott. Gianluca Sciannamea, che si interessa di tutta la Chirurgia Generale e, in particolar modo, della chirurgia laparoscopica avanzata, con tecniche mininvasive utilizzate soprattutto nella chirurgia oncologica, in quella bariatrica e nella chirurgia di parete. Da anni si occupa anche di Chirurgia Estetica.
«Credo sia fondamentale unire l’obiettivo funzionale al miglior risultato estetico possibile», ha spiegato il medico.
Il suo motto,
le tre H di
«Head, Heart e Hand», riassume il cammino del lavoro del chirurgo,
«il mestiere più bello del mondo», prosegue.
«La mente comanda le azioni, comporta la freddezza sul campo, l’istinto delle decisioni in urgenza. Il cuore è il motore di ogni passo, per donare calore umano, professionalità e amore verso il prossimo. Le mani rappresentano l’abilità, l’esperienza e la tecnica».
Dopo gli studi a Bologna, con la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Chirurgia Generale con una tesi su “Chirurgia Tailored nell’ernia inguinale”, il dott. Sciannamea ha approfondito presso l’Universidad de Murcia (Hospital Virgen del Arrixaca) la Chirurgia gastro-esofagea e nell’Universidad de Sevilla (Hospital Virgen del Rocio) la Chirurgia Laparoscopica Avanzata.
Ha partecipato a oltre 8000 interventi chirurgici, di alta, media e piccola chirurgia, sia come assistente che come primo operatore. Tra le numerose pubblicazioni, si contano i focus sull’incidenza e la gestione dell’ernia interna dopo bypass gastrico laparoscopico e sull’approccio laparoscopico all’ostruzione intestinale nell’obeso patologico nel periodo post-operatorio immediato o a lungo termine.