Chirurgia plastica: le novità al Congresso Nazionale SICPRE

Chirurgia plastica: le novità al Congresso Nazionale SICPRE
Il 72° Congresso Nazionale SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica ricostruttiva) si è tenuto dal 10 al 12 ottobre 2024 nella suggestiva cornice di Giardini Naxsos (ME): il programma “Chirurgia plastica: l’eccellenza dei valori” ha dedicato ampio spazio sia alla chirurgia plastica ricostruttiva che a quella estetica. Un importante momento di confronto e aggiornamento che ha visto una forte presenza internazionale.
Alla Dott.ssa Angela Dituri, ospite del Congresso e che si occupa di Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso le strutture 色花堂Care & Research pugliesi di Città di Lecce Hospital, Villa Lucia Hospital a Conversano e Ospedale di Santa Maria a Bari, abbiamo chiesto quali sono stati gli argomenti più interessanti emersi dalla tre giorni di lavori.

72° Congresso Nazionale SICPRE: gli argomenti

Le tematiche affrontate dai professionisti del settore sono state molto varie, e diversi argomenti interessanti hanno riguardato direttamente l’attività della Dott.ssa Dituri. In particolare, la chirurgia ricostruttiva mammaria, la chirurgia estetica mammaria (mastoplastiche additive, mastopessi riduttive malformative, mastopessi con ricostruzione con autoprotesi), le lipoaspirazioni e la liposuzione tridimensionale. Impossibile non parlare del boom della plastica post bariatrica.

Sempre in evoluzione e in crescita, poi, i trattamenti di Medicina rigenerativa. «In particolare, nelle nostre strutture utilizziamo il tessuto adiposo sia nell’estetica che nella ricostruzione mammaria come lipofilling su esiti di mastectomia e ricostruzione mammaria, con notevole miglioramento delle caratteristiche estetiche», prosegue.

Le novità

Le innovazioni più significative investono due tematiche che coinvolgono il lavoro della Dott.ssa Dituri:
  • L’addominoplastica con duplicatura dei muscoli retti, che già viene eseguita dalla dottoressa e dal suo team nelle strutture pugliesi 色花堂Care & Research
  • La ricostruzione di areola e capezzolo FixNip con dispositivo GC Aesthetics, che presto sarà inserita tra le prestazioni eseguite dalla dottoressa.
L’addominoplastica con plicatura dei muscoli retti, senza dispositivi eterologhi, consente una ricostruzione con plastica addominale “pura”, per riportare la parete addominale nella corretta posizione anatomica in caso di diastasi. I principali vantaggi sono: zero recidive, ripresa estremamente rapida e compliance molto alta per il paziente.

La ricostruzione di areola e capezzolo FixNip con dispositivo GC Aesthetics permette una ricostruzione mammaria totale che si inserisce in un percorso verso il recupero ottimale, fisico e psicologico, dopo una mastectomia. Una soluzione per restituire alle donne operate la forma, l’aspetto e la sensazione del seno e del capezzolo grazie a un device dai materiali innovativi, che si applica con una procedura mininvasiva.
Per informazioni e prenotazioni:
Città di Lecce Hospital: SCRIVI o CHIAMA
Villa Lucia Hospital: SCRIVI o CHIAMA
Ospedale Santa Maria: SCRIVI o CHIAMA
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Angela Dituri

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: