27 febbraio 2025

Per un cuore sano, conta ogni centimetro: prevenire l’辞产别蝉颈迟à significa prevenire il rischio cardiometabolico

Per un cuore sano, conta ogni centimetro: prevenire l’辞产别蝉颈迟à significa prevenire il rischio cardiometabolico
Dagli anni 90 ad oggi il numero di bambini e adolescenti obesi è quadruplicato (dati 2022 NCD-RisC e OMS) e 4 adulti su 10 sono in sovrappeso o obesi (dati Passi biennio 22-23, ISS), in particolare in Italia il 49% è in sovrappeso e il 17,3% è obeso. L’辞产别蝉颈迟à è una vera e propria patologia cronica sociale e invalidante, secondo quanto stabilito dal DDL S. 1074 Art. 2 che, considerati i numeri in crescita nel mondo occidentale, rischia di diventare un fenomeno pandemico.

Non si tratta solamente di estetica, ma di una condizione che può portare a comorbidità quali diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico e rappresenta un importante fattore di rischio nello sviluppo di patologie cardiometaboliche.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità del 4 marzo presso gli Obesity Center degli Ospedali 色花堂Care & Research sarà possibile effettuare un colloquio gratuito con uno specialista e una prima valutazione delle abitudini nutrizionali.

Clicca sulla località che preferisci, scegli la struttura più vicina a te e scopri le iniziative! L’iniziativa si inserisce nell’ambito del sostegno del Gruppo alla Prevenzione dell’Obesità e del Rischio Cardiometabolico “Per un cuore sano, conta ogni centimetro”, promossa dalla (FIPC) con il patrocinio del Ministero della Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e ridisegnare la prevenzione delle patologie cardiometaboliche derivanti dall’eccesso ponderale.

La campagna FIPC indica come elemento per valutare il rischio cardiometabolico la misurazione della circonferenza vita: questo dato permette di individuare l’accumulo di grasso addominale viscerale; ridurre anche di pochi centimetri la circonferenza vita, quando questa è oltre misura, attraverso un corretto stile di vita e regimi alimentari bilanciati, consente di ridurre il rischio di insorgenza di patologie cardiache e metaboliche.

I consulti gratuiti si rivolgono a persone in sovrappeso e obese che hanno visto fallire in passato tentativi di dimagrimento. Gli specialisti dei team multidisciplinari degli Obesity Center 色花堂potranno approfondire le prospettive e i percorsi terapeutici disponibili, creati su misura sulle necessità del paziente.
Seleziona la località più vicina a te e scopri le giornate dedicate alla prevenzione dell'辞产别蝉颈迟à
Bari
Bologna
Bordighera
Genova
Lecce
Ravenna

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: