Dal 10 al 16 marzo si svolge
la settimana mondiale del glaucoma dedicata a sensibilizzare sulla prevenzione contro questa patologia chiamata "ladro silenzioso della vista" perchè si presenta come
asintomatica e se non diagnosticata e trattata tempestivamente può portare progressivamente alla cecità.
Quali sono i sintomi del glaucoma?
Il glaucoma è una patologia asintomatica fino agli stadi tardivi, progredisce lentamente e nelle fasi iniziali il paziente non è consapevole della perdita della capacità di vedere.
Il sintomo principale è la riduzione del campo visivo laterale, successivamente, nelle fasi avanzate, anche di quello centrale, superiore o inferiore. Generalmente il paziente si rende conto di avere difficoltà visive, per limitazione del campo visivo periferico, con la lettura, la guida di veicoli o nell’attraversare la strada ecc.
Altri sintomi sono:
- dolore agli occhi
- vista offuscata, lacrimazione
- aloni visivi intorno alle luci (simile alla luce diffusa dai fari nella notte)
- occhi arrossati
- fotofobia (ipersensibilità degli occhi alla luce)
- midriasi (dilatazione del diametro della pupilla > a 5 mm)
- mal di testa, nausea e vomito.
Quali sono i fattori di rischio?
Il fattore di rischio più importante è
un’elevata pressione interna oculare (IOP) causata dal mancato deflusso del liquido (umore acqueo) presente fisiologicamente nell’occhio.
Le probabilità di insorgenza del glaucoma aumentano con l’età, la familiarità, in caso di traumi oculari, se vi sono difetti visivi come la miopia severa, l’ipermetropia, disturbi vascolari correlati al diabete e per l’uso prolungato di farmaci cortisonici.
Quali sono i controlli periodici consigliati per la salute degli occhi in particolare quando viene compromessa dal diabete?
Il diabete cronico è correlato a un aumento del rischio di insorgenza del
glaucoma: con
il dottor Marco Comaschi specialista in
Diabetologia, Endocrinologia e Medicina Interna a
ICLAS – Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità facciamo
il punto sul perchè e come il diabete può compromettere la vista.
Il diabete - se non controllato e adeguatamente gestito - provoca
complicanze vascolari che coinvolgono sia i vasi di grosso calibro, sia quelli di piccolo calibro (microangiopatie). La salute del microcircolo è fondamentale anche per
la salute dell’apparato visivo: le microangiopatie, infatti, possono causare, talvolta, complicanze severe come ad esempio
la retinopatia diabetica, soprattutto nella forma cosiddetta “proliferante” e secondariamente provocare anche un glaucoma da ipertensione oculare.
Il glaucoma è una patologia che danneggia progressivamente il nervo ottico, se non diagnosticata e trattata tempestivamente provoca danni irreversibili e, in alcuni casi, può portare alla cecità.
La prevenzione - contrastando i fattori di rischio - e i controlli periodici sono fondamentali per impostare il trattamento più adeguato ed evitare la disabilità visiva.
Fondamentale è la misurazione della tonometria oculare.
Si ha un aumento del rischio di insorgenza del glaucoma perché la
persistenza di elevati livelli di glucosio nel sangue provoca un’alterazione del microcircolo con conseguente riduzione dell’apporto di sangue e di ossigeno a carico delle fibre nervose del nervo ottico compromettendone la funzionalità tanto che anche lo stato di
pre-diabete può essere considerato già un potenziale fattore di rischio di sviluppare disturbi visivi, anche se il diabete non dovesse manifestarsi clinicamente.
Oltre ai controlli periodici prettamente oculistici come
l’esame del fondo oculare, la fluorangiografia o l’OCT è fondamentale
monitorare costantemente e con rigore l’andamento del diabete stesso&苍产蝉辫;辫别谤肠丑é
spesso i problemi visivi sono il risultato di un diabete trattato male o poco. Per questo si raccomandano
regolari esami del sangue per misurare i livelli di glicemia, accompagnati dal
controllo della pressione arteriosa e dal
mantenimento scrupoloso del piano terapeutico e dei relativi trattamenti farmacologici indicati per il paziente diabetico da accompagnare a una dieta sana e un’attività fisica adeguata.
L'Importanza della prevenzione e dei controlli periodici
Per prevenire l’insorgenza o la progressione delle complicanze microangiopatiche correlate al diabete, è fondamentale
mantenere i valori glicemici sotto costante controllo, l’aderenza al trattamento prescritto dal Diabetologo e seguire regolari esami del sangue per misurare i livelli di glicemia associati al controllo della pressione arteriosa che se troppo elevata è sempre un fattore di rischio.