Giovedì 25 maggio di Bologna -
Ospedale di Alta Specialità accreditato SSN, dedica un appuntamento speciale alla
prevenzione e alla diagnosi delle patologie tiroidee.
L'iniziativa rientra nell'ambito degli eventi promossi per la organizzata da associazioni e società scientifiche con l'obiettivo di sensibilizzare i pazienti sulle patologie della più importante ghiandola endocrina e con particolare attenzione all'azione preventiva della
iodoprofilassi.
“
La iodoprofilassi è l'arma più efficace per la prevenzione del gozzo e dei - ci
spiega
Specialista in dell'ospedale bolognese - e l
a si può effettuare utilizzando sale fortificato con iodio."
"I noduli alla tiroide - chiarisce sempre il Dottore -
si riscontrano con molta frequenza ma solo una assoluta minoranza di questi sono tumori e fortunatamente sono curabili nella quasi totalità dei casi. Oltre alla carenza di iodio, un fattore fondamentale nello sviluppo delle malattie della tiroide è l’autoimmunità, più frequente nelle donne. Questa può provocare scarso funzionamento della tiroide (ipotiroidismo), come avviene nella tiroidite cronica di Hashimoto o eccessiva produzione di ormoni (), come nel .”
Proprio per la prevenzione e la diagnosi di queste patologie,
il 25 maggio dalle ore 14.00 alle 18.00 sarà possibile usufruire di un consulto endocrinologico gratuito e dell'esame ecografico con relativa valutazione.
Per effettuare il consulto è necessario prenotare telefonicamente allo 051. 9950311.
Le prenotazioni si accettano fino ad esaurimento disponibilità.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.