色花堂Care & Research è all’avanguardia nel trattamento di ogni tipo di disturbo del ritmo cardiaco e dello scompenso cardiaco ed è dotato delle più recenti tecnologie, dalla navigazione robotica dei cateteri, sino alla ricostruzione elettrica o ibrida delle camere cardiache (con RM, TC o ricostruzione fluoroscopica rotazionale).
? all’avanguardia mondiale nel trattamento della
fibrillazione atriale mediante l’uso dei sistemi di mappaggio elettroanatomico nonfluoroscopico e per il trattamento mediante utilizzo di cryoenergia (Cryoablazione).
In particolare spicca Maria Cecila Hospital come centro di riferimento per impianti di pacemaker e defibrillatori per la prevenzione della morte improvvisa e per l’impianto del pacemaker miniaturizzato () per la cui tecnica d’impianto è
centro internazionale di training.
L'Ospedale
è inoltre sede di un’importante
attività di ricerca clinica, documentata da numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. L’iter diagnostico-terapeutico prevede una degenza media di 2-3 giorni.
Minima invasività grazie a tecniche che non prevedono incisioni sul torace e non richiedono l’anestesia generale.
Patologie principalmente trattate
Diagnostica mirata per intercettare ogni tipologia di problematica
- Elettrocardiogramma (ECG)
- ECG dinamico (Holter): monitoraggio dell’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo (sino a un massimo di 7 giorni con i registratori di ultima generazione).
- Telecardiologia: trasmissione e refertazione a distanza di un elettrocardiogramma, teleconsulti cardiologici e telemonitoraggio di pazienti aritmici o affetti da insufficienza cardiaca cronica.
- ECG da sforzo (test ergometrico)
- Ecocardiografia
- Tilt Test: studio dei meccanismi che possono causare sincope o lipotomia.
- Risonanza Magnetica (RM)
- Studio Elettrofisiologico endocavitario
Trattamenti
- Ablazione transcatetere sia con tecnica fluoroscopia che con tecnica non fluoroscopica con utilizzo di sistemi di mappaggio elettroanatomico 3D (Carto e Rythmia)
- Ablazione chirurgica
- Cardioversione elettrica esterna
- Crioablazione
- : il pacemaker più piccolo al mondo
- Impianto di Pacemaker convenzionale
- Stimolazione biventricolare per trattare lo scompenso cardiaco
- Defibrillatore caridaco sottocutaneo
- Defibirllatore impiantabile biventricolare compatibile con la Risonanza Magnetica
- Trattamenti farmacologici
Il Gruppo fornisce inoltre ai propri pazienti servizi come il monitoraggio da remoto: un vero e proprio ambulatorio virtuale dedicato ai portatori di dispositivo cardiaco impiantabile (pacemaker o defibrillatori) che rappresenta la nuova frontiera dell’assistenza a domicilio.
Il monitoraggio costante del cuore si basa sull’invio automatico di dati dal dispositivo impiantato al computer dell’ospedale tramite una normale linea telefonica. Il controllo scatta solo quando è necessario migliorare la terapia o nei casi in cui insorga una nuova condizione clinica e sia necessario monitorare il trattamento a cui si è sottoposti.