15 gen 2025 - 16-17 gennaio

Corso Sicurezza Specifica Rischio Alto

Corso Sicurezza Specifica Rischio Alto
61€
Prezzo (iva inc.)
30
Partecipanti

Dettagli sul corso

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012, in relazione al settore di rischio dell’azienda, come individuato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato Regioni.

In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale”, della durata di 4 ore, e un modulo di carattere “specifico”, della durata variabile (4, 8, 12 ore).

Programma

  • Mercoledì 15 gennaio 2025: dalle ore 14.30 alle ore 18.30
  • Giovedì 16 gennaio 2025: dalle ore 14.30 alle ore 18.30
  • Venerdì 17 gennaio 2025: dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori, caratteristici di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio alto. Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.
  • Rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall’alto, rischi da esplosione.
  • Rischi chimici, nebbie,oli, fumi, vapori, polveri, etichettatura.
  • Rischi cancerogeni, rischi biologici.
  • Rischi fisici, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione.
  • Rischi legati all’utilizzo dei videoterminali.
  • DPI, organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro, stress lavoro-correlato, movimentazione manuale carichi, movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto).
  • Segnaletica, emergenze, procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, procedure esodo e incendi.
  • Procedure organizzative per il primo soccorso, infortuni mancati, altri rischi.

Il corso di formazione si rivolge a lavoratori di aziende a rischio alto (aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio alto).

Durata del corso: 12 ore.

Modalità di iscrizione

Corso gratuito per il personale dipendente GVM, a pagamento per Liberi Professionisti, interinali ed esterni GVM.

Elenco Docenti

Dott. Gabriel Giuffrè​
Area dipendenti
e collaboratori
Esegui l'accesso all'Area Riservata e all' Helpdesk GVM