Agenesia

Assenza di uno o più denti (quelli da latte o permanenti) dovuta a vari fattori che possono essere di natura ereditaria o derivanti da infezioni, traumi, carenze nutrizionali, malattie del sistema neuroendocrino.

Nella maggioranza dei casi, l’agenesia si riscontra in soggetti che appartengono alla stessa famiglia (fratelli o co-sanguinei); pertanto l’origine è soprattutto di natura ereditaria. Può altresì essere dovuta a sindromi molto più complesse che coinvolgono molteplici organi/tessuti dell’individuo.

La visita odontoiatrica evidenzia rapidamente la mancanza dei denti, specie se riguarda gli incisivi laterali e i secondi premolari. Compito dello specialista è anche quello di appurare che non si tratti di “denti inclusi” e che l’assenza non sia dovuta a carenza di spazio o altre problematiche quali la malposizione delle arcate.

E’ necessaria una periodica indagine ortodontica per mezzo della cefalometria.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: