Lombalgia

Per lombalgia, comunemente detta “mal di schiena”, si intende la risposta delle varie strutture della colonna vertebrale sia muscolari che ossee ad un trauma di varia natura e origine, per effetto del quale la colonna rilascia sostanze biochimiche in grado dì produrre il dolore.

Le cause della lombalgia (o del mal di schiena) sono molteplici. Di fronte a un aumento eccessivo di carico a causa di sforzi o atti di forza, specialmente in torsione e in flessione, o per la tipologia di lavoro svolto, qualora sia sedentario oppure imponga, ad esempio, la guida prolungata di autoveicoli, la struttura più sensibile è il disco intervertebrale, una sorta di cuscinetto interposto tra due corpi vertebrali con la funzione di ammortizzatore che va incontro a modificazioni di tipo degenerativo di cui la più importante è la disidratazione del nucleo polposo, la sua parte centrale e più elastica.  con un elevato contenuto idrico.
 

La manifestazione tipica del mal di schiena è il dolore che può essere acuto, quando insorge in modo improvviso e impedisce qualsiasi atto della vita quotidiana. Ne consegue una contrattura muscolare di difesa tanto da inclinare spesso tutta la colonna e il tronco da un lato. Se, al contrario, il dolore insorge gradualmente, è sub continuo e persistente per lunghi periodi, anche anni, con recrudescenze acute.

In presenza di sintomi, resistenti ai comuni anti-infiammatori, è importante fare una diagnosi con un esame molto accurato, ossia la risonanza magnetica. E’ importante che la risonanza sia eseguita con ottima definizione delle immagini, su tutti i piani anatomici, in modo da attuare un’adeguata terapia medica, fisioterapica e, in caso di fallimento di queste, di procedure interventistiche e chirurgiche.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Lombalgia

08 novembre 2024 - GVM

Lombalgia: il punto di vista della fisiatra

La lombalgia è una delle cause più comuni di consulto medico, rappresentando circa il 6,5% degli accessi al medico di base. Si stima che l'80% della popolazione soffra almeno una volta nella vita di lombalgia
20 ottobre 2022 - GVM

Mal di schiena: i consigli per un corretto trattamento

Il mal di schiena è un disturbo molto comune, tra i principali motivi di consulto medico e di assenza dal lavoro per infortunio, e può risultare, nei casi più gravi, estremamente fastidioso e debilitante per chi ne soffre.
30 agosto 2022 - GVM

I trattamenti mininvasivi per il mal di schiena: radiofrequenza e termoablazione intradiscale

Soluzioni non chirurgiche per il dolore cronico alla colonna vertebrale
28 aprile 2022 - GVM

Quando il coccige fa male: quali sono le cause e come si tratta il dolore

E' l'ultima parte della colonna vertebrale che può diventare dolente a causa di traumi o posture scorrette
01 febbraio 2022 - GVM

Ozonoterapia per dolori alla schiena e alla cervicale: come funziona e quando è indicata?

Le iniezioni paravertebrali di ozono possono aiutare a ridurre il mal di schiena dovuto a discopatia lungo tutto il rachide  
21 maggio 2021 - GVM

Dolore cronico e come trattarlo: gli Ambulatori di Terapia del dolore in Puglia

L’obiettivo è quello di gestire il dolore e migliorare la qualità della vita dei pazienti
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: