Ad uno stadio iniziale la mucosite si manifesta con bruciore e eritema nelle aree infette, che possono essere più o meno estese a seconda della causa scatentante della patologia.
Ad esempio, la mucosite perimplantare insorge sulle mucose attorno all’impianto dentale ed inizia con bruciore e arrossamento, benché progredendo possa portare alla comparsa di lesioni e, se non trattata, alla perimplantite, con perdita dell’osso in cui è inserito l’impianto.
La mucosite legata al diabete mellito o ai farmaci chemioterapici e radioterapici non è altrettanto localizzata e tende a interessare le mucose di tutta la bocca, soprattutto delle guance, e può estendersi all’esofago e allo stomaco.
I sintomi iniziali sono sempre eritema e bruciore. Progredendo può causare lesioni, ulcerazioni, bruciore di stomaco o esofagite.
Altri sintomi sono:
- dolore alla deglutizione
- alterazione del gusto g
- onfiore delle mucose r
- aucedine.
Inoltre, poiché provoca lesioni in un’area esposta agli agenti patogeni come il cavo orale, la mucosite rappresenta un terreno fertile per infezioni da virus, batteri o funghi. Per mitigare questo rischio è fondamentale una corretta igiene orale.