Tracheite

La tracheite è una malattia infiammatoria che colpisce la trachea, organo che unisce la laringe ai bronchi. Può insorgere anche in concomitanza con malattie infettive come: influenza, morbillo, scarlattina, pertosse o episodi di raffreddamento repentino.

Le tracheiti possono essere di origine batterica o virale. I batteri responsabili dell’infiammazione della trachea sono: lo Staphylococcus aureus, lo Streptococcus pneumoniae, il Moraxella cararrhalis e il Klebsiella pneumoniae. 

Fra i virus più frequenti che causano tracheite ci sono: il rinovirus, il virus dell’influenza e l’adenovirus. 

In casi più rari la tracheite può essere causata da: 
  • fumo di sigaretta, 
  • inquinamento ambientale o domestico 
  • inalazione di polline, polvere o pelo di animale
  • immunodepressione

Non è raro che in seguito a un raffreddore, una laringite o faringite si manifesti senso di irritazione alla gola, che si accentua a fine giornata, dopo aver parlato o essere rimasti a lungo in un luogo al chiuso. 

La tracheite si può accompagnare anche a dolore retrosternale e a tosse secca e stizzosa, dolore alla deglutizione e secrezione nasale. 

Molto spesso un esame obiettivo del medico curante e l’ascolto del torace sono sufficienti per diagnosticare la presenza di una tracheite. 

Nei casi più complessi possono essere necessari esami radiologici e tracheoscopia, per avere una visione diretta delle prime vie aeree. 

Appositi esami colturali su espettorato possono essere eseguiti per accertare il batterio coinvolto. 
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: