D'Amore Hospital / 23 gennaio 2019

L'importanza della prevenzione ginecologica in menopausa

L'importanza della prevenzione ginecologica in menopausa
Sottoporsi con regolarità a una visita ginecologica e a un' ecografia anche in assenza di particolari problemi o sintomi è importante per la prevenzione e la diagnosi di molti disturbi legati all’apparato genitale femminile. La fascia di età compresa tra i 50 e i 60 anni rappresenta un periodo particolarmente delicato nella vita di una donna per l'arrivo della menopausa e la fine dell’età riproduttiva, nel quale possono insorgere patologie ginecologiche, di natura oncologica, infiammatoria, e a trasmissione sessuale. Anche la menopausa, pur essendo un fenomeno fisiologico, è considerata attualmente una condizione patologica che necessita di trattamenti specifici.
 
Presso D’Amore Hospital è possibile affidarsi ad un team di ginecologi esperti e intraprendere un percorso di assistenza continuativo e completo, in diretto collegamento con gli specialisti di Ospedale Santa Maria di Baripolo di riferimento per la salute della donna a 360 gradi.

L’attività diagnostica dell’Ambulatorio di D'Amore Hospital mira a individuare in tempi precoci e a trattare con procedure innovative le problematiche più frequenti che possono interessare la donna in ogni fase della vita, dall’età adolescenziale alla menopausa: anomalie del ciclo mestruale, endometriosi, patologie dell’utero e dell’ovaio e infertilità di coppia.

Le pazienti che - dopo una accurata valutazione diagnostica - necessitano di un intervento chirurgico hanno la possibilita di affidarsi all'equipe di Ospedale Santa Maria, Centro di riferimento regionale per la chirurgia ginecologica mininvasiva, basata principalmente su tecniche laparoscopiche con il vantaggio per le pazienti non solo di ricevere benefici di natura estetica per via delle più ridotte incisioni operatorie, ma anche di natura funzionale, in quanto consentono un rapidissimo recupero post-operatorio, con conseguente ritorno molto più rapido alla vita normale e alle attività quotidiane.
 
Una delle principali attività dell’Ambulatorio è lo screening delle lesioni pre-tumorali del collo dell’utero che viene effettuato tramite Pap test.  Il Pap-test è un esame molto efficace per la individuazione delle alterazioni delle cellule del collo dell’utero, e per fornire utili indicazioni sul riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.

Si eseguono inoltre visite e test per l’颈苍蹿别谤迟颈濒颈迟à. Le coppie che hanno difficoltà ad avere figli in modo naturale hanno la possibilità di affidarsi al Centro di Procreazione Medicalmente Assistita di Ospedale Santa Maria con un’assistenza ospedaliera specializzata.


Per ricevere maggiori informazioni sui servizi dell'Ambulatorio di Ginecologia contatta la struttura allo 099. 7704111 oppure scrivici tramite form.

 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a L'importanza della prevenzione ginecologica in menopausa

04 maggio 2022 - GVM

Menopausa: gli esami del sangue da fare

Monitorare colesterolo e vitamine è fondamentale per limitare rischio cardiovascolare e carenze

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: