La chirurgia robotica ha
vantaggi che riguardano sia il chirurgo operatore che il paziente.
La
posizione comoda assunta dal chirurgo e la
riduzione della tensione muscolare dovuta alla postura, soprattutto durante interventi lunghi e complessi, consente di mantenere un’attenzione maggiore durante tutte le fasi della procedura. Presenta inoltre diversi vantaggi anche rispetto alla chirurgia tradizionale, soprattutto la laparoscopica.
In particolare, l’unicità di questo robot è nel
sistema definito immersive intuitite interface che permette di:
- tradurre i movimenti del chirurgo in modo intuitivo: durante l’intervento si possono evitare i complessi movimenti laparoscopici grazie al pieno controllo dello strumento e della fibra ottica;
- avere una visione tridimensionale del campo operatorio: grazie all’ausilio delle immagini in 3D e ad Alta Definizione che possono essere ingrandite fino a 10 volte. Il chirurgo viene immerso nel campo operatorio, così da avere una visione precisa, compresi i dettagli, della parte anatomica sottoposta a intervento.
Durante l’intervento la posizione delle braccia robotiche
non è casuale ma, in base al tipo di operazione, viene ottimizzata attraverso un puntatore laser; i loro movimenti sono fluidi, senza scatti e avvengono in modo intuitivo. Permette inoltre di eliminare i fisiologici tremori della mano del chirurgo e di ridurre i tempi di esecuzione dell’intervento vero e proprio
Trattandosi di una
tecnica mininvasiva, il robot da Vinci permette di praticare
piccole incisioni sulla pelle, che hanno tempi di guarigione più brevi e cicatrici meno vistose.
Durante l’intervento l’uso di questa tecnologia avanzata richiede una
minore necessità di trasfusioni perché riduce la perdita di sangue nel paziente.
I vantaggi sono evidenti anche nel
decorso post-operatorio, poiché l’impiego del robot da Vinci permette di ridurre, fino a dimezzare in alcuni casi, i tempi di ospedalizzazione, consentendo al paziente di ritornare alle proprie attività quotidiane in tempi più brevi. Ciò si deve anche alla riduzione del dolore post-operatorio che il paziente sperimenta grazie a questa tecnologia.
In seguito a intervento robotico,
si registrano anche meno rischi di ricoveri ospedalieri per complicanze post intervento.