La gastroenterologia si occupa della
diagnosi, cura e prevenzione delle malattie che coinvolgono il tratto gastrointestinale, comprendendo esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto, pancreas, fegato e vie biliari. I disturbi trattati spaziano dalle patologie comuni, come reflusso gastroesofageo e gastriti, fino a condizioni più complesse come le malattie infiammatorie croniche intestinali (colite ulcerosa e morbo di Crohn), pancreatite e tumori del tratto digestivo.
Per una corretta diagnosi di queste condizioni, vengono spesso utilizzati
esami endoscopici come la gastroscopia e la colonscopia.
La
gastroscopia permette di visualizzare direttamente l’interno dell’esofago, dello stomaco e del duodeno, ed è indicata per identificare lesioni, infiammazioni, ulcere e altre anomalie del tratto gastrointestinale superiore.
La
colonscopia, invece, consente di esplorare l’interno del colon e del retto. Questo esame è particolarmente utile nella prevenzione e nella diagnosi precoce di patologie come polipi, diverticoli, infiammazioni e tumori del colon.
L’obiettivo della gastroenterologia è
migliorare la qualità di vita dei pazienti, promuovendo la salute dell’apparato digerente e garantendo un supporto completo e continuo lungo tutto il percorso terapeutico.