Il Servizio Ambulatoriale di Cardiochirurgia si occupa di tutte le patologie a carico del cuore e dei vasi sanguigni ad esso correlati, sia in attività ambulatoriale che di ricovero. Svolge attività specialistica per i pazienti che richiedono consulti per tutte le patologie Cardio-Toraco-Vascolari e pazienti che necessitano di intervento chirurgico.
L’ambulatorio di Cardiochirurgia rappresenta il primo step di ogni inquadramento diagnostico che a sua volta può implicare per il paziente uno specifico trattamento terapeutico e/o chirurgico, che nei casi più importanti e gravi viene eseguito nel reparto di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare.
In collaborazione con l’equipe dell’Unità Operativa di Radiologia si esegue diagnostica cardiaca e vascolare avanzata attraverso esami di Risonanza Magnetica e TAC: angiografie per i vasi carotidei, degli arti, dell'aorta e delle coronarie, angio-RM, TAC coronarica e torace.
Presso l'ambulatorio di Cardiochirurgia vengono svolti seguenti consulti:
- Visita di valutazione cardiochirurgica
- Visita pre-intervento cardiochirurgico
- Visita di controllo successiva all'intervento cardiochirurgico
Visita specialistica
La visita consiste nella valutazione generale dello stato di salute del cuore del paziente con sospetta patologia cardiovascolare o ai quali è stata già diagnosticata, ma non approfondita con indagini più specifiche.
La visita prevede:
- Colloquio di anamnesi: raccolta di tutte le informazioni inerenti alla storia e allo stile di vita dell'assistito. Alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica, eventuali precedenti familiari per la stessa patologia, interventi precedenti, assunzione di farmaci e fattori di rischio aggiuntivi.
- Analisi del sangue
- Esami radiologici
- Esami cardiologici
Attraverso questi esami è possibile evidenziare la presenza di patologie cardiovascolari congenite o acquisite, alterazioni delle arterie coronariche del cuore (
coronopatie), patologie che interessano le valvole cardiache (valvulopatie), e di tutte le malattie del cuore, sia di tipo strutturale oppure funzionale (cardiopatie).
E’ consigliato al paziente di portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.
Visita pre-intervento cardiochirurgico
E’ un passaggio fondamentale per la preparazione del paziente cui è stato già diagnosticato un problema cardiaco e circolatorio per la cui soluzione è necessario un
intervento chirurgico. La visita serve per definire con precisione l’anomalia diagnosticata, pianificare i tempi e le modalità di intervento e verificare eventuali comorbidità in maniera da seguire l’operazione con standard di qualità e sicurezza. In previsione dell’intervento chirurgico e la conseguente fase di ospedalizzazione è previsto, inoltre, un colloquio con lo psicologo per aiutare il paziente a elaborare l’esperienza della malattia cardiologica e ricostruire il proprio equilibrio psicofisico complessivo.
Visita di controllo successiva all'intervento cardiochirurgico
Le prime 4-6 settimane dalla dimissione rappresentano il periodo di convalescenza più importante dopo un intervento a cuore aperto. La visita specialistica successiva all’intervento cardiochirurgico è rivolta a pazienti già operati a cui viene consigliata una prima visita di controllo dopo 1 mese dalla dimissione. E’ utile al monitoraggio delle fasi successive all'intervento a verificare l'effettiva efficacia dei programmi di riabilitazione funzionale.