Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è una patologia correlata all’ostruzione ripetitiva delle prime vie aeree a livello della gola durante il sonno.

E’ caratterizzata da ripetuti episodi di ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno (apnee notturne), della durata di almeno dieci secondi l’una con una frequenza di almeno 15 episodi all’ora, normalmente associati a una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue. Nell’apnea ostruttiva si ha esclusivamente un arresto del flusso aereo oro-nasale, con persistenza dei movimenti respiratori toracici ed addominali.
I fattori predisponenti sono diversi: sesso, età avanzata, obesità, aumento della circonferenza del collo e alterazioni anatomiche che possono localizzarsi a livello nasale, rinofaringeo e del cavo orale, quali poliposi nasale, ipertrofia dei turbinati, deviazioni del setto nasale e infiammazione delle tonsille.

Come per le apnee notturne, il paziente manifesta principalmente russamento e una spiccata sonnolenza diurna, dovuta alla scarsa qualità del sonno. Nei casi più gravi, la sonnolenza può pregiudicare il normale svolgimento delle attività quotidiane (repentini colpi di sonno, ridotti i livelli di attenzione, concentrazione e memoria).

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno può essere di grado lieve (tra 5 e 14 episodi per ora, saturazione di ossigeno almeno l'86%), moderato (tra 15 e 30 episodi per ora, saturazione di ossigeno tra l'80 e l'85%) o grave (più di 30 episodi per ora, saturazione di ossigeno sotto l’80%).
 

Il disturbo può essere accertato con una polisonnografia, eventualmente coadiuvata da elettroencefalogramma. L'indagine consente di monitorare il flusso aereo al naso e alla bocca, movimenti del torace e dell'addome, pulsossimetria e russamento.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno

23 agosto 2024 - GVM

Russamento e apnee notturne: che cosa si può fare?

l russamento non è un fenomeno allarmante ma a volte può essere associato a OSAS, la sindrome delle apnee ostruttive del sonno
27 giugno 2024 - GVM

Polisonnografia: cos’è e perché si esegue

Un esame specialistico che, grazie all’evoluzione della tecnologia, non richiede ricovero ospedaliero e si può eseguire a domicilio.
07 settembre 2023 - GVM

Sei già stato in vacanza ma continui a sentirti stanco?

Sai cos'è la Sindrome da Stanchezza Cronica?
13 giugno 2023 - GVM

La visita pneumologica la spirometria: a cosa servono e come si eseguono

Come si misura e come si valuta la funzionalità respiratoria
20 giugno 2022 - GVM

Percorsi di prevenzione: i check up a misura di paziente

Un programma di prevenzione con percorsi personalizzabili, al fine di contribuire a diffondere la cultura positiva del prendersi cura di sé.
15 marzo 2022 - 色花堂News

Circa 12 milioni di persone in Italia soffrono di disturbi del sonno: quali sono e come si diagnosticano?
03 novembre 2021 - 色花堂News

L'Holter cardiaco e l'Holter pressorio consistono nel monitoraggio della pressione arteriosa per 24 ore, particolarmente indicati per rilevare aritmie cardiache e disturbi che l'elettrocardiogramma da solo non è in grado di...
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: