Incontinenza

La perdita del controllo volontario dell’atto di urinare, con fuoriscita di urina.

Alle origini del disturbo si ipotizza la riduzione del tono muscolare dello sfintere urinario o la perdita di elasticità della vescica e del tono muscolare del pavimento pelvico, tipicamente per età avanzata. L’incontinenza è favorita o aggravata da alcune terapie farmacologiche (ad esempio antidepressivi, sedativi, calcio-antagonisti, antistaminici), da infezioni all’apparato urinario, disturbi muscolari e nervosi, conseguenze di interventi chirurgici. Abuso di alcol e caffeina, stitichezza cronica sono fattori di rischio. La popolazione femminile è più colpita dal disturbo, specie in età avanzata, dopo parti ripetuti e in menopausa.

Nell’incontinenza da urgenza si avverte all’improvviso la forte esigenza di urinare, con perdita di urina prima di aver raggiunto il bagno. Nell’incontinenza da iperafflusso, le perdite sono limitate ma frequenti per ostruzione delle vie urinarie (spesso per ingrossamento della prostata e prolasso dell’utero o del retto). Nell’incontinenza da sforzo, le perdite sono dovute a tutto ciò che aumenta in modo subitaneo la pressione nella cavità addominale: sforzo muscolare per il sollevamento di pesi, tosse o semplici risate.

Storia clinica del paziente ed esame diretto, uniti ad alcuni esami della funzionalità della vescica o dell’entità del flusso urinario, consentono l’accertamento del disturbo. Le eventuali cause possono essere indagate con ecografia alle pelvi, urinocoltura ed esame endoscopico della vescica.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Incontinenza

07 novembre 2022 - GVM

Cicatrici post parto e riabilitazione pavimento pelvico: come intervenire

La riabilitazione del pavimento pelvico ha il duplice obiettivo di aumentare la consapevolezza della donna verso l’importanza di questa struttura muscolare e di eseguire esercizi e terapie ad hoc per rafforzare la muscolatura. ...
08 luglio 2022 - GVM

Neuromodulatori sacrali per il trattamento dell’incontinenza: cosa sono e quando sono efficaci

La terapia di neuromodulazione sacrale permette un miglioramento delle contrazioni degli sfinteri, una maggiore percezione del contenuto dell’ampolla rettale e, di conseguenza, un miglioramento dell’incontinenza, fino alla...
12 maggio 2022 - GVM

Enuresi notturna dei bambini: quando ricorrere al pediatra?

L’enuresi notturna è la perdita involontaria di urina durante il sonno nei bambini dai 5 anni in su.
22 dicembre 2021 - GVM

Perdite di urina: si possono eliminare riabilitando il pavimento pelvico

L’incontinenza urinaria è un disturbo comune ma che può migliorare e persino scomparire riabilitando i muscoli del pavimento pelvico  
01 settembre 2021 - GVM

Il laser CO2 nel trattamento delle patologie ginecologiche

Il laser CO2 fornisce migliori risultati.nel trattamento delle lterazioni della mucosa dell’apparato genitale
25 giugno 2021 - GVM

Incontinenza urinaria e fecale: Ospedale San Carlo di Nancy è centro di riferimento regionale

il 28 giugno consulti gratuiti per la diagnosi dell'incontinenza urinaria e fecale
13 maggio 2021 - GVM

Riabilitazione del pavimento pelvico dopo il parto: un aiuto per le neomamme

Il pavimento pelvico è fondamentale nel travaglio, ma al momento del parto può essere danneggiato: la riabilitazione aiuta le neomamme a ridurre il dolore, e ripristinare la normale funzionalità.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: