Tumore rene

Una neoplasia maligna al rene, che colpisce generalmente le cellule di rivestimento interno dei tubuli, più raramente tessuti diversi. Il nefroblastoma (tumore di Wilms) si presenta tipicamente in età infantile.

Fattori di rischio per l’insorgenza di questo tumore, che colpisce più di frequente gli uomini, sono l’età avanzata, il fumo, la familiarità e l’insufficienza renale cronica. Fra i fattori ambientali, l’esposizione continua a sostanze e metalli specifici, fra cui torotrast, fenacetina, piombo, cadmio. Forme ereditarie, come la sindrome di von Hippel-Lindau,  tendono a essere molto rare.

Il tumore è asintomatico nelle fase iniziali. Possono in seguito manifestarsi sangue nelle urine, dolore lombare e presenza al tatto di una massa nell’addome. Altri sintomi possibili sono un forte senso di stanchezza, febbre, calo di peso, ipertensione arteriosa ed elevati livelli di calcio nel sangue. Può verificarsi anche l’ingrossamento di un testicolo per varicocele.

L’accertamento si compie per esame diretto con palpazione e analisi di sangue (livelli di calcio, fosfatasi alcalina, alanina transaminasi) e urine (presenza di sangue e/o cellule tumorali. Eventuali neoplasie, metastasi o corpi estranei possono essere indagati con ecografia, TAC e RMN addominali. Per valutare funzionalità ed efficienza delle vie urinarie si può compiere una radiografia con mezzo di contrasto (urografia).
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Tumore rene

20 marzo 2024 - GVM

Uro-Oncologia: i tumori dell’apparato urinario

A essere interessati sono principalmente tre distretti, quelli di prostata, vescica e rene e, in misura minore, testicoli e pene.
17 gennaio 2024 - 色花堂News

Perché l'abbraccio favorisce il benessere psicofisico e rinforza il sistema immunitario
08 dicembre 2022 - GVM

Trattamento percutaneo di lesioni tumorali renali

Il trattamento percutaneo, che negli ultimi anni è sempre più utilizzato in oncologia come valida alternativa all’intervento chirurgico, è la termoablazione
08 novembre 2022 - GVM

Chirurgia urologica: il robot Hugo arriva in Emilia Romagna

San Pier Damiano Hospital di Faenza è il primo ospedale in Emilia Romagna ad introdurre questa tecnologia
04 luglio 2022 - GVM

Attività fisica: i benefici per la prevenzione e per la guarigione

Quando lo sport aiuta il nostro corpo
13 aprile 2022 - GVM

TC: quali parti del corpo si analizzano

Come si è evoluta la diagnostica nell'indagare il corpo umano.
03 maggio 2021 - GVM

Tumori del rene e delle vie urinarie, trattamenti sempre più personalizzati

I tumori del rene e delle vie urinarie rappresentano circa il 2-3% di tutti i tumori (dati AIOM)
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: