Numerose possono essere le cause di un’
anemia da carenza di B12: solitamente, questo tipo di disturbo non può essere ascritto solo a scarso assorbimento con l’alimentazione, che in genere ne fornisce un buon apporto attraverso pesce, carne, uova, latticini.
La
vitamina B12 è un altro componente essenziale per la salute: insieme all’
acido folico (vitamina B9), agevola la sintesi di DNA e RNA. Non a caso, esiste anche
un’anemia da carenza di folati.
? più probabile che la mancanza di vitamina B12, di cui la forma più comune è l’
anemia perniciosa, sia da ricondurre a un deficit del Fattore Intrinseco, la glicoproteina che lega la B12, o al ridursi dell’assorbimento intestinale.
Fra i sintomi specifici vi è la
temperatura più bassa di mani e piedi, accompagnata da
bruciore o formicolio, mentre nelle fasi più avanzate possono comparire, oltre alla tipica debolezza, dispnea, irregolarità del battito, vertigini e ronzii auricolari.
Per rispondere a questo tipo di anemia, la vitamina B12 viene somministrata insieme all’acido folico. Più frequente è proprio la carenza di acido folico, a cui segue
l’anemia megaloblastica.
Anemia Perniciosa
L’anemia perniciosa è legata alla presenza di una
gastrite cronica atrofica, patologia infiammatoria autoimmune che impatta sulla funzionalità dello stomaco. L’aggettivo con cui è noto questo tipo di anemia dipende dalla sua capacità di generare serie complicanze se trascurata.
Nel caso dell’anemia perniciosa, la diagnosi si ottiene con le necessarie
analisi del sangue e lo striscio periferico, che evidenziano anche le dimensioni aumentate dei globuli rossi, e la gastroscopia.
Per combattere l’anemia perniciosa, la terapia prevede la somministrazione di
vitamina B12 e acido folico per tutta la durata della vita del paziente.
Anemia macrocitica megaloblastica
Dovuta a carenza di vitamina B12 e acido folico, l’
anemia macrocitica megaloblastica o anemia ipercromica è legata a un
aumento anomalo delle dimensioni dei globuli rossi. L’anemia macrocitica vede fra le cause dieta vegetariana e assorbimento alterato da patologie come
celiachia o
morbo di Crohn. L’anemia megaloblastica si manifesta con sintomi tipici di altre forme del disturbo (stanchezza, debolezza, ecc.) e per evitare conseguenze è necessario integrare le sostanze di cui l’organismo è carente.
Anemia microcitica
L’
anemia microcitica presenta la caratteristica opposta alla forma vista precedentemente:
i globuli rossi sono più piccoli della norma, con valori inferiori a 80 femtolitri. In genere, si parla di anemia microcitica ipocromica, in quanto il volume corpuscolare ridotto degli eritrociti si associa a una minore concentrazione di emoglobina. L’anemia microcitica dà sintomi come pallore del viso e delle labbra, perdita di appetito, fragilità di unghie e capelli. L’anemia microcitica conta fra le cause carenza di ferro, anemia mediterranea e patologie croniche.